Raspberry Pi Zero WH

Raspberry Pi Zero WH

Il Raspberry Pi Zero WH è uno dei computer più piccoli ed economici del mondo.

Su vari siti online si può trovare a circa €30 inclusa spedizione.

Raspberry Pi Zero cavetti

E’ grande come circa la metà di una carta di credito, ma è dotato di una uscita HDMI per collegare un monitor, di connessione bluetooth per connettere tastiera e mouse, di connessione Wi-Fi per connettersi ad internet, di un lettore Micro SD su cui installare il sistema operativo Linux ed i programmi.

Raspberry Pi Zero desktop

Il Raspberry Pi Zero WH può essere utilizzato come computer desktop per la didattica, principalmente per apprendere come funziona un computer e le basi di linguaggi di programmazione come Python.

Raspberry Pi Zero domotica

Il Raspberry Pi Zero WH, viste le sue dimensioni e la sua potenza limitata, viene però spesso usato come server casalingo per applicazioni di domotica.

Il Raspberry Pi Zero WH può ad esempio ricevere i dati da vari microcontrollori Arduino installati per casa che monitorano la temperatura, le luci, l’accensione e lo spegnimento di elettrodomestici.

Il Raspberry Pi Zero WH può quindi immagazinare i dati di questi sensori e mostrarli agli utenti tramite una pagina web accessibile a tutti i computer e smartphone connessi alla Wi-Fi di casa, usando programmi come Home Assistant.